Risotto alla birra e mortadella

06.02.2014 20:57

La ricettina che vi propongo oggi mi è venuta in mente aprendo il frigo... quasi vuoto ;)

Stavo cucinando un semplice risotto alla milanese quando mi sono accorta che avevo finito il vino bianco e cosi ho pensato...e se per "sfumare" usassi la birra??? et voilà!!! ecco per voi risotto alla birra e mortadella!!!( l'unico salume che avevo in frigo) devo dire che è venuto davvero buono, con mia grande sorpresa...

eccovi la ricettina: :)

 

Ingredienti:

300 gr di riso CARNAROLI

800 gr di brodo ( ho aggiunto all'interno un dado ai funghi porcini della knorr)

100 ml  di BIRRA

una cipolla rossa

50 gr burro

30 olio d'oliva

50 gr di Parmigiano

80 gr di Mortadella

 

Procedimento:

In un tegame fate sciogliere metà burro aggiungete l'olio e rosolate la cipolla, a fuoco medio. Quando la cipolla sarà dorata aggiungete il riso facendolo tostare per un minuto circa. Sfumate con la birra  e fatela evaporare. Lasciate cuocere il riso aggiungendo di tanto in tanto un mestolo di brodo, fino a terminare la cottura , per circa 15 minuti.

A fuoco spento mantecate infine con il burro restante, aggiungete la mortadella che avrete precedentemente sminuzzato e spolverate il tutto con parmigiano  e prezzemolo!

buon appetito!

 

          

           

—————

Indietro