Tortelli di Zucca

23.11.2013 15:03

Cari amici, oggi vi propongo i tortelli di zucca rossa, la ricetta è di mia zia Teresa, (come li fà lei non li fà nessuno) ma io ci provo lo 

stesso, mi mettono allegria perche mi fanno ricordare i "magici Natali" trascorsi assieme...

I sapori si sà, ti fanno tornare indietro nel tempo, nella memoria...

e quindi armiamoci di matterello e forza tutti a stendere la sfoglia!!! :)

 

Ingredienti ( per 4 persone)

per la pasta all'uovo:

400 gr. Farina ( metà 0 e metà di semola)

4 uova

un pizzico di sale

2 cucchiai di olio di oliva

 

Per la farcia di Zucca:

1 Zucca Rossa grande

13 amaretti

150 Parmigiano Reggiano

 

 

Per la Crema al Mascarpone e Salvia:

100 mascarpone

1 cucchiaio d'Olio d'oliva

e qualche foglia di Salvia

 

Procedimento:

 

Cuocere la zucca in forno a bassa temeperatura per un 'ora e mezzo circa ( fate la prova forchetta ;)   )

appena cotta passatela, e unirvi gli amaretti precedentemente tritati nel mixer  e il parmigiano,

la farcia è pronta!

 

Per la pasta all'uovo mettere a fontana i due tipi di farine e al centro rompete le uova, aggiungere l'olio e cominciare ad impastare fino a formare una palla, che lascerete riposare per una quindicina di minuti.

Stendela la pasta in una sfoglia sottile,  mettete il composto della grandezza di una noce, ripiegate la sfoglia e tagliate, dando una forma quadrata o a tortellino!

 

Cuocere i tortelli per una decina di minuti!

Nel frattempo preparate la crema al mascarpone, da me creata, ho pensato di utilizzare il mascarpone facendolo sciogliere in una padella al posto del solito burro a cui ho unito qualche fogliolina di Salvia e devo dire che il risultato è sorprendete!Scolare i tortelli a cottura ultimata e adagiarli nella padella, spolverare con parmigiano e servire!!!

Buon appetito! ;)

 

 

—————

Indietro