Oggi cornetti!
Assolutamente da provare!!!
INGREDIENTI:
(per 16 cornetti)
PER IL PROCEDIMENTO IO HO USATO IL BIMBY, MA SI PUò TRANQUILLAMENTE FARE SENZA!
(basta avere l'accortezza di far sciogliere il lievito di birra nel latte tiepido, impastare creando una fontana al centro e il gioco è fatto!)
Dopo che la pasta è lievitata dividere l'impasto in circa 8 palline tutte uguali.
Iniziare a stendere la prima pallina formando un cerchio di circa 16 cm, spennellarla con un po di burro fuso, versare sopra un pò di zucchero di canna, ripetere l'operazione per tutte le palline. Infine sovrapporle ma attenzionel'ultima non si spennella.
Spianare di nuovo tutte le sfoglie cosi sovrapposte formando un cerchio di circa mezzo cm di spessore. Tagliare il cerchio ottenuto in 16 spicchi.
Se si preferisce si può spalmare su ogni spicchio nutella, marmellata o crema a pacimento, arrotolare partendo dalla base.
Una volta arrotolati i cornetti dovranno lievitare ancora per un paio d'ore.
Infornare per 15 minuti circa a 180°
Buona colazione!
—————
E da brava siciliana oggi vi propongo i miei adorati arancini,
che bontà!!!
Ingredienti :
PER IL RIPIENO:
PER LA PASTELLA
Procedimento:
Versare tutti gli ingredienti sopra elencati in una casseruola, ad esclusione del riso che si metterà solo ad avvenuta ebollizione dell'acqua, senza mescolare, la fiamma dovrà essere bassa.
Dopo 15 minuti circa l'acqua si restringerà e il riso avrà ottenuto il giusto grado di cottura, spegnere il fuoco e lasciarlo raffreddare in una teglia ampia. Togliere le foglie di Alloro. Formare delle sfere col ragù e inserire all'interno del formaggio filante, inserire il tutto all'interno del riso che precedentemente avrete preso con una mano formando una concavità, al cui interno andrà il ripieno.
Preparare infine la pastella con farina ed acqua e intingere gli arancini ben bene, lasciarli scolare su di una griglia, cosi da eliminare l'eccesso di pastella.
A questo punto cospargerli di pangrattato e lasciarli riposare una decina di minuti in frigorifero.
Trascorso questo tempo saranno pronti per essere fritti in olio di semi.
Buon appetito!!!
—————
Oggi vi propongo una ricetta appena "sfornata": Muffin light alla carota senza burro, buonissimi!!!
Ingredienti:
Grattuggiate le carote e mettetele da parte.
Montate le uova con lo zucchero, aggiungete la farina, lo yogurt, il lievito e un pò di cannella, e amalgamate le carote.
Riempite gli stampini per i 2/3 del loro volume. Infornate i Muffin a 200° per circa 15 minuti.
Buona Merenda!
—————
La ricettina che vi propongo oggi mi è venuta in mente aprendo il frigo... quasi vuoto ;)
Stavo cucinando un semplice risotto alla milanese quando mi sono accorta che avevo finito il vino bianco e cosi ho pensato...e se per "sfumare" usassi la birra??? et voilà!!! ecco per voi risotto alla birra e mortadella!!!( l'unico salume che avevo in frigo) devo dire che è venuto davvero buono, con mia grande sorpresa...
eccovi la ricettina: :)
Ingredienti:
300 gr di riso CARNAROLI
800 gr di brodo ( ho aggiunto all'interno un dado ai funghi porcini della knorr)
100 ml di BIRRA
una cipolla rossa
50 gr burro
30 olio d'oliva
50 gr di Parmigiano
80 gr di Mortadella
Procedimento:
In un tegame fate sciogliere metà burro aggiungete l'olio e rosolate la cipolla, a fuoco medio. Quando la cipolla sarà dorata aggiungete il riso facendolo tostare per un minuto circa. Sfumate con la birra e fatela evaporare. Lasciate cuocere il riso aggiungendo di tanto in tanto un mestolo di brodo, fino a terminare la cottura , per circa 15 minuti.
A fuoco spento mantecate infine con il burro restante, aggiungete la mortadella che avrete precedentemente sminuzzato e spolverate il tutto con parmigiano e prezzemolo!
buon appetito!
—————
Questo è un piatto antichissimo della tradizione siciliana quando bastava poco per essere felici a tavola.
Le donne siciliane si improvvisavano grandiose chef con quel poco di cui disponevano. Così nascevano piatti squisiti e sfiziosi come questo : A pasta “c’a muddica” (briciole di pane) ne è una prova.
Un primo gustoso e semplice da preparare, che ancora oggi rimane un’ingegnosa soluzione quando, per esempio, arrivano ospiti inaspettati. :)
Dedico questo piatto alla mia fantastica "madrina Rina", è lei che me l'ha amorevolmente insegnato! ;)
Ingredienti:
pangrattato 4 cucchiai
prezzemolo qb
parmigiano 2 cucchiai
aglio 1 spicchio
sale
olio d'oliva qb
Acciughe salate 4 filetti
capperi qb
Procedimento :
Nel frattempo che cuocete la pasta in abbondante acqua salata, fate soffriggere in un tegame lo spicchio d’aglio.
Appena imbiondito, toglietelo e aggiungete il pane raffermo che avrete già sbriciolato (in alternativa usate il pangrattato che si trova in commercio). Proseguite con il sale e una spolverata di pepe nero.
Girate continuamente, finché il pane non si sarà ben tostato. Spegnete e attendete che la pasta sia al dente, quindi scolatela e unitela al condimento. Mantecate a fiamma dolce.
Accorgimenti:
Quando fate rosolare il pangrattato, abbiate cura nel girarlo spesso, per non farlo rapprendere.
Idee e varianti:
Sono tanti gli ingredienti che possono accompagnare la mollica tostata, per esempio capperi, pomodorini secchi... Ma la variante più amata è quella con le acciughe: i filetti vengono rosolati insieme a un trito di prezzemolo e aglio prima di unirli alla mollica. Dalla tradizione alla sperimentazione, a voi il piacere della scoperta! ;)
—————
La ricetta di oggi la fa spesso la mia adorata mamma!!!
è di una bontà...dovete assolutamente provarla...
Eccovi le dosi:
Ingredienti:
500 gr di Totani puliti
per la mollica condita ( detta anche, "MUDDICA CUNSATA") occorrono: 200 gr pangrattato, prezzemolo, aglio 100 gr parmigiano e un pizzico di sale .
Olio di Oliva quanto basta
400 gr di passata di pomodoro
1 cipolla
Procedimento:
Lavate le tasche e tagliate finemente i tentacoli con un coltello . In un tegame ponete 3 cucchiai d'olio extravergine di oliva,e soffriggeteli . Nel frattempo preparate la mollica condita e versatela sui tentacoli cotti e precedentemente soffritti. Mescolate fino ad ottenere un impasto omogeneo.
Riempite i totani con il composto per 3/4 (altrimenti in cottura scoppieranno!) e chiudete ogni totano con uno stuzzicadenti.
Passateli su una padella e rosolateli con poco olio facendoli dorare a fuoco medio, e girandoli di tanto in tanto con attenzione.
Appena saranno dorati, spostateli nel tegame in cui starà cuocendo nel frattempo la passata di pomodoro con un soffritto di cipolla rossa , cuocete per 15 minuti circa, coprendo il tegame con un coperchio...e buon Appetito!!! :)
ps Armatevi di pane!!! ;) la scarpetta è d'obbligo!
—————
Dolcissimi amici oggi vi propongo una ricetta deliziosa che ha preparato per me la mitica zia Palma...
è buonissima,
dovete assolutamente provarla!
Si fa in pochissimo tempo e con pochi ingredienti...
Ingredienti:
500 gr di Ricotta
160 gr di zucchero
250 gr di panna da montare
un pizzico di Vaniglia
Procedimento:
Lavorare la ricotta con un cucchiaio, aggiungere lo zucchero, un pizzico di vaniglia e la panna che avrete precedentemente montato in un'altra terrina. guarnire a piacimento con mandorle tostate o con gocce di cioccolato. ;)
Lasciare riposare in frigo per un'oretta circa et voilà la delizia è pronta!
Servire in coppette cosi come ha fatto la mia superlativa zia, maestra nell'arte del ricevere e del buongusto!
che aspettate?! :)
—————
Buone Feste Amici!
Oggi vi propongo la ricetta degli struffoli, li ho fatti qualche giorno fà mettendoli in piccole confezioni da regalare agli amici... un "dolce augurio" Natalizio!
buona preparazione!!!
Ingredienti :
400 gr farina
70 gr burro
50 gr zucchero
1 bicchierino di Rum
4 uova
codette colorate
olio di semi per friggere q.b.
Per Ricoprire occorre: 400 gr di miele Millefiori
Procedimento :
Mettete la farina nella classica forma a fontana e aggiungete al centro le uova, il burro, lo zucchero e il Rum.Impastate il tutto e, una volta ottenuto un composto omogeneo dategli la forma di una palla e lasciatelo riposare per almeno mezz'ora. Trascorsa la mezz'ora, lavorate l’impasto ancora per qualche minuto e dividetelo in tanti cordoncini spessi meno di un dito.Tagliate i bastoncini a piccoli pezzettini .
Una volta pronti, mettete l’olio in una padella e friggete i vostri struffoli un po’ alla volta, sgocciolateli e fateli raffreddare su carta assorbente.
Nel frattempo sciogliete il miele in una padella capiente. Quando il miele si sarà liquefatto, spegnete il fuoco e aggiungete gli struffoli nella padella, mescolando delicatamente fino a quando non si siano ben impregnati di miele.
Infine versate le codette colorate! e buona merenda!!!
—————
Cari amici, oggi vi propongo i tortelli di zucca rossa, la ricetta è di mia zia Teresa, (come li fà lei non li fà nessuno) ma io ci provo lo
stesso, mi mettono allegria perche mi fanno ricordare i "magici Natali" trascorsi assieme...
I sapori si sà, ti fanno tornare indietro nel tempo, nella memoria...
e quindi armiamoci di matterello e forza tutti a stendere la sfoglia!!! :)
Ingredienti ( per 4 persone)
per la pasta all'uovo:
400 gr. Farina ( metà 0 e metà di semola)
4 uova
un pizzico di sale
2 cucchiai di olio di oliva
Per la farcia di Zucca:
1 Zucca Rossa grande
13 amaretti
150 Parmigiano Reggiano
Per la Crema al Mascarpone e Salvia:
100 mascarpone
1 cucchiaio d'Olio d'oliva
e qualche foglia di Salvia
Procedimento:
Cuocere la zucca in forno a bassa temeperatura per un 'ora e mezzo circa ( fate la prova forchetta ;) )
appena cotta passatela, e unirvi gli amaretti precedentemente tritati nel mixer e il parmigiano,
la farcia è pronta!
Per la pasta all'uovo mettere a fontana i due tipi di farine e al centro rompete le uova, aggiungere l'olio e cominciare ad impastare fino a formare una palla, che lascerete riposare per una quindicina di minuti.
Stendela la pasta in una sfoglia sottile, mettete il composto della grandezza di una noce, ripiegate la sfoglia e tagliate, dando una forma quadrata o a tortellino!
Cuocere i tortelli per una decina di minuti!
Nel frattempo preparate la crema al mascarpone, da me creata, ho pensato di utilizzare il mascarpone facendolo sciogliere in una padella al posto del solito burro a cui ho unito qualche fogliolina di Salvia e devo dire che il risultato è sorprendete!Scolare i tortelli a cottura ultimata e adagiarli nella padella, spolverare con parmigiano e servire!!!
Buon appetito! ;)
—————
Buongiorno amici, oggi vi propongo la torta alle noci e dedico questa ricetta alla mia amica Marta! ;)
Lei si che sà apprezzare la dolcezza! ;)
Ingredienti:
150 gr Farina
300 gr Zucchero
120 gr Burro
2 uova intere + 2 tuorli
metà bustina di Lievito
200 gr Noci
Procedimento:
Lavorare 150 gr di zucchero con 120 gr di burro, unire le due uova intere e i due tuorli, aggiungere infine la farina setacciata e il lievito, versare il composto in una teglia e cuocere per 20 minuti circa a 200°.
Nel frattempo montare a neve gli albumi con 150 gr di zucchero, unire le noci precedentemente tritate al composto.
Sfornare il dolce ( fare la prova stecchino per vedere se è cotto all'interno) e sempre lasciandolo nella teglia, adagiarvi su il composto di albumi e noci, decorando con delle noci intere a piacimento. Rimettere in forno per una decina di minuti circa, facendo dorare la torta.
—————
Questa sezione è vuota.
Nessun commento trovato.